Endodonzia & Conservativa

Specialista di riferimento: Dott. Luca Bovolato

Endodonzia & Conservativa

Endodonzia & Conservativa

L’endodonzia è l’area specialistica che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria.

Questa può talvolta presentare patologie a seguito di una trascurata carie.

Una carie trascurata  porta ad infiammazioni dolorose del canale dentale che andrà così devitalizzato;  ovvero si andrà ad intraprendere una terapia medica, atta a rimuovere il materiale infetto che è la  causa dell’infezione cronica in corrispondenza dell’apice, comunemente chiamata granuloma.

Il granuloma può essere del tutto silente dal punto di vista della sintomatologia ed essere individuato casualmente durante un indagine radiografica di routine; in altri casi può dare una  lieve dolenzia del dente interessato o dolore intenso, che non risponde ai comuni antidolorifici.

 

L’Odontoiatria Conservativa  è la branca specialistica che si occupa di  “conservare” i denti  affetti da carie o correggere  alterazioni di forma o di colore o risolvere  fratture, ripristinando così l’aspetto originale dei denti.

Nello studio dentistico GD si utilizzano solo materiali di elevata qualità adatti ad ogni caso clinico, garantendo otturazioni invisibili e durature.

Gli elementi danneggiati vengono ricostruiti rispettando canoni funzionali ed estetici:

  • nel caso  di ricostruzioni  di piccole e medie dimensioni si realizzano otturazioni dirette in una seduta in materiale composito;
  • nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsidi grande precisione.

Nei giovani pazienti che presentano  lesioni dello smalto di lieve entità procediamo alla sigillatura dei solchi o a sedute di applicazione fluoro senza utilizzare strumenti rotanti e quindi con un approccio mini invasivo.

 

 

Chiedi un appuntamento

Prenota una visita presso di noi! Scrivi all’indirizzo [email protected], chiamaci allo 030.2523222 oppure compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato il più presto possibile.





Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR