La sedazione cosciente: ideale per chi ha paura del dentista

  1. Home
  2. Notizie
  3. La sedazione cosciente: ideale per chi ha paura del dentista
sedazione cosciente ideale per chi ha paura del dentista

La sedazione cosciente è una tecnica utilissima ma poco conosciuta, ideale per trattare pazienti odontofobici, quindi con la paura del dentista e delle cure dentali, e bambini.

Capita più spesso di quanto si pensi che le persone trascurino e rimandino in continuazione la cura dei propri denti per la paura, se non addirittura terrore, delle sedute dal dentista.

L’introduzione della sedazione cosciente ha permesso al mio studio di ottenere grande soddisfazione nella cura perché questa tecnica permette di trattare chiunque senza problemi.

Cos’è e come funziona la sedazione cosciente?

Come prima indicazione è necessario specificare che la sedazione cosciente non sostituisce in alcun modo l’anestesia locale né costituisce una forma di anestesia totale, anche se è una tecnica di analgesia sedativa.

La sedazione cosciente viene effettuata con una miscela di ossigeno e di protossido d’azoto in percentuali variabili che vengono modulate in base al paziente ed alla situazione.

Il paziente inala attraverso una mascherina profumata e particolarmente confortevole, la miscela di gas che viene poi eliminata con la respirazione.

Il paziente rimane quindi cosciente e può rispondere e collaborare con il dentista per la buona riuscita dell’intervento.

A cosa serve questa tecnica?

La tecnica della sedazione cosciente permette al paziente di vivere  con serenità l’appuntamento.
E’ particolarmente utile con le persone ansiose o che manifestano paura all’incontro con il dentista, oltre a potenziare l’effetto degli anestetici locali.

E’ particolarmente utile con le persone ansiose o che manifestano paura all’incontro con il dentista, oltre a potenziare l’effetto degli anestetici locali.

Quello che apprezzano i pazienti è lo stato di profondo benessere, che dura anche per un breve tempo dopo il termine della somministrazione.

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?

I vantaggi della sedazione cosciente sono diversi:

Il primo, molto gradito a chi presenta un riflesso del vomito molto spiccato, è che il protossido d’azoto ha un’azione antiemetica, ovvero blocca gli stimoli nervosi, automatici ed involontari, che portano ai fastidiosi conati di vomito durante le impronte dentali

I pazienti che hanno sempre avuto paura in modo particolare della seduta per le impronte possono vivere con serenità questo appuntamento.

Un secondo vantaggio è legato alla diversa percezione dello scorrere del tempo. Questo vale per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che dal dentista, non potendo fare nulla, tendono facilmente ad annoiarsi e a diventare poco collaboranti se la seduta si prolunga troppo.
I bambini solitamente (a meno che non abbiano avuto precedenti brutte esperienze) non hanno timore del dentista, ma inevitabilmente dopo che trascorre un po’ di tempo, interviene la stanchezza e viene meno la capacità di collaborare con l’equipe odontoiatrica, pregiudicando la qualità del trattamento.

La sedazione cosciente è ancora più vantaggiosa nei casi di bambini traumatizzati dal dentista per precedenti esperienze sgradevoli.
Il protossido di azoto e la tecnica di sedazione cosciente può risolvere il problema: in questo caso, durante i primi appuntamenti sì userà come un gioco, per fare prendere confidenza al piccolo paziente e, quando lo si vedrà pronto, la si userà come supporto alle terapie necessarie.

Potrebbero interessarti altri approfondimenti del blog

Richiedi un appuntamento

Fissa il tuo appuntamento don G.D. Studio Dentistico.
Potremo valutare insieme quale soluzione è ideale per far risplendere il tuo sorriso migliore





    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR