La prevenzione orale: salute e risparmio

  1. Home
  2. Notizie
  3. La prevenzione orale: salute e risparmio
igiene orale prevenzione e risparmio

Parlare di prevenzione e risparmio è un concetto difficile da afferrare.

Dire al paziente che risparmierà andando dal dentista sembra un affermazione atta tirare l’acqua al proprio mulino, ma credetemi è così.

Le linee guida del ministero della salute hanno stabilito che: è consigliato e utile fare un controllo dal dentista almeno 1 volta all’anno,
l’igiene dentale (la pulizia dei denti) è consigliata almeno ogni 6 mesi per garantire la salute del cavo orale.

Molti pensano di poter risparmiare sulle cure odontoiatriche, trascurando il problema con l’assunzione di un antidolorifico, se proprio serve assumendo un paio di scatole di antibiotico, altrimenti rivolgendosi alle cliniche low cost in Croazia, oppure ancora ricercando a tutti i costi, il preventivo più basso, senza porsi il problema della qualità ed affidabilità di chi si prenderà cura del vostro sorriso

C’è un solo modo per risparmiare, andare dal dentista, quello che hai sempre considerato troppo caro per le tue tasche, perché la soluzione si chiama Prevenzione!

I pazienti arrivano in studio quando il dente fa male oppure si muove al punto tale che è dolente durante la masticazione, in entrambi i casi ci troviamo di fronte ad un problema significativo che comporterà una serie di passaggi terapeutici e cure che inevitabilmente hanno un costo se vogliamo una prestazione sanitaria di qualità.

Prevenzione vuol dire andare dal medico quando non hai problemi , in assenza di dolore almeno una volta all’anno.

Questo permette di fare DIAGNOSI PRECOCE , di intercettare situazioni a rischio prima che queste si aggravino, per intervenire nella fase iniziale, con una terapia meno invasiva ma soprattutto più economica!

Facciamo un esempio

Provate a pensare di avere una carie, magari nascosta tra un dente e l’altro, quindi non visibile. Non crea problemi perché, nonostante non sia piccola, non è arrivata ad intaccare la parte profonda del dente, cioè la polpa (il cosiddetto “nervo del dente”).

Se voi faceste una visita di controllo sarebbe sufficiente fare un otturazione, un trattamento poco invasivo e con una spesa contenuta, al contrario, in assenza di controlli, la carie non farà altro che progredire fino ad arrivare alla polpa del dente, creare dolore e solo allora costringere il paziente ad andare dal dentista.

Risultato : il dente sarà da devitalizzare, ricostruire e molto probabilmente da protesizzare per evitare che possa fratturarsi.

Ecco chiarito con un esempio pratico perché la prevenzione vuol dire salute ma anche risparmio visto che le cure odontoiatriche sono erogate prevalentemente da strutture private .

Nel nostro studio la prevenzione inizia con l’Igiene dentale eseguita dai nostri igienisti , che puntualmente programmano il vostro appuntamento semestrale via sms o whatsapp, senza l’impegno da parte vostra di dovervi ricordare dell’appuntamento.

Troverete altresì ortopantomografo e tac digitale di ultima generazione per eseguire indagini radiografiche a basso dosaggio se fosse necessario in caso di sospetta patologia orale .

Ho tralasciato di ricordarvi che in bocca oltre ai denti ci i sono tessuti ed organi da cui originano tumori che in una discreta percentuale di casi sono incurabili e solo questo basterebbe per dire che prevenire è meglio che curare , quindi….non indugiate e chiamate subito il vostro dentista di fiducia per una visita se mancate all’appello da più di un anno.

Potrebbero interessarti altri approfondimenti del blog

Richiedi un appuntamento

Fissa il tuo appuntamento don G.D. Studio Dentistico.
Potremo valutare insieme quale soluzione è ideale per far risplendere il tuo sorriso migliore





    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR