la lingua specchio della nostra salute

La lingua, lo specchio della nostra salute

Notizie
Nel cavo orale esistono organi e tessuti che possono essere oggetto di svariate ed importanti patologie anche di natura neoplastica, ragion per cui raccomandare una visita odontoiatrica almeno annuale è…
igiene orale prevenzione e risparmio

La prevenzione orale: salute e risparmio

Notizie
Parlare di prevenzione e risparmio è un concetto difficile da afferrare. Dire al paziente che risparmierà andando dal dentista sembra un affermazione atta tirare l’acqua al proprio mulino, ma credetemi…
igiene dentale professionale e ablazione del tartaro

L’igiene dentale professionale

Notizie
Molto spesso nella mia pratica quotidiana mi è rivolta la seguente domanda: ”Ogni quanto dovrei fare l’igiene dentale?” In verità non esiste una risposta univoca, perché la frequenza del trattamento…
intarsio-otturazione-GD-Studio-dentistico-Gussago

Intarsio o Otturazione?

Notizie
Conosci gli Intarsi? Gli intarsi, così come le faccette estetiche, sono dei manufatti protesici che vengono realizzati in laboratorio, dietro prescrizione medica, e cementati successivamente in studio dopo aver rimosso una…
faccette dentali

Sorrisi perfetti con le faccette dentali

Notizie
Le faccette dentali, sono sottili restauri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti frontali. Permettono di ottimizzarne forma, colore e proporzione con eccellenti risultati estetici. In che…
Rigenerazione ossea GD Studio dentistico Gussago

La rigenerazione ossea

Notizie
E sempre possibile eseguire un impianto dentale? Tutti oggi sanno cos’è l’implantologia e cosa sono gli impianti, però poco si conosce delle tecniche rigenerative ovvero di quelle tecniche chirurgiche per…
Parodontite-Malattia-paradontale-sanguinamento-gengive-gd-studio

La parodontite e le gengive sanguinanti

Notizie
La parodontite o malattia parodontale, un tempo era conosciuta con il nome di piorrea. Il termine “piorrea” si riferisce a quel momento in cui attorno al dente colpito da malattia…
ortodonzia-invisibile-va-bene-per-tutti-dott-delorenzi-gdstudio

L’ortodonzia invisibile è davvero per tutti?

Notizie
In questi ultimi anni la maggior attenzione alla salute dentale nonché l’esigenza estetica di un sorriso perfetto hanno avvicinato molti pazienti adulti ad un trattamento che andasse a correggere definitivamente…
frenulo e frenulectemia

Frenulectomia

Notizie
Affronteremo oggi un argomento che interessa i piccoli pazienti, in particolare parleremo del frenulo labiale e quando diventa necessaria la sua asportazione detta frenulectomia. Il frenulo labiale (superiore o inferiore) è…